Per quanto possa sembrare strano, per una questione di equilibrio, la forma degli occhiali dovrebbe essere l’opposto rispetto alla forma del viso.

Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere l’articolo di Ottica Vergottini e scopri come scegliere i tuoi occhiali da sole.

Come scegliere gli occhiali, i nostri consigli

Si possono seguire delle indicazioni ben precise per trovare la montatura più adatta in base alle caratteristiche del proprio viso.

Le indicazioni di base per scegliere la montatura più adatta prendono in considerazione:

  • Larghezza degli occhiali che dovrebbe essere quanto quella del viso e terminare al di sopra dell’osso zigomatico. Ovviamente ci sono delle eccezioni come per le lenti rotonde che dovrebbero essere un po’ più piccoli o come quelli con montatura a gatto o a farfalla che sono spesso molto più larghi.
  • Distanza tra gli occhi che inmolte persone può essere relativamente distante mentre in altre, invece, ravvicinata. Con un occhiale è possibile “armonizzare” la distanza tra gli occhi.  

La scelta della montatura in base alla forma del viso

Anche per le diverse tipologie di viso si possono avere delle indicazioni sulla montatura più adatta.

Nel caso di un viso angolare, per rendere più morbidi i tratti duri di un viso angolare, si consiglia di scegliere una montatura a forma rotonda oppure ovale.

Per viso rotondo si consigliano montature leggermente rettangolari o quadrate che rendono più piacevole il viso rotondo, mentre quelle rotonde rendono invece il viso ancora più rotondo.

Per visi a cuore, cioè con mento stretto e appuntito e con zigomi alti si consiglia di alleggerire un po’ i tratti duri della parte inferiore del viso con una forma di occhiali piuttosto morbida, arcuata.
In tal modo il viso apparirà più dolce.

Il viso a diamante che ricorda un viso ovale ma con in più zigomi ben pronunciati e mento allungato necessita una montatura a forma ovale o dalla forma quadrata ma con angoli smussati che valorizzano i lineamenti del viso senza cambiarne le proporzioni.

Per un viso ovale invece, non ha nessun tipo di problema. Le caratteristiche di questa forma di viso, rendono perfetto per qualsiasi modello e montatura.

Contatta l’Ottica Vergottini e scopri la montatura più adatta a te!

Inviaci un messaggio !
Invia tramite WhatsApp