Il daltonismo è una condizione che colpisce la percezione del colore. È una forma di difetto della visione dei colori che impedisce a una persona di vedere tutti i colori in modo preciso.

Il daltonismo è causato da un problema con i recettori dei colori presenti nella retina e si tratta di una patologia ereditaria, che colpisce gli uomini più frequentemente delle donne.

Se un tempo veniva considerata come una questione genetica difficilmente arginabile, oggi è possibile “risolvere” il daltonismo con particolari lenti correttive.

In questo articolo, Ottica Vergottini ci parla di questa condizione, parlandoci dei metodi per correggerlo.

Daltonismo: cos’è

Il daltonismo è un difetto di natura prevalentemente genetica, che consiste nell’incapacità – totale o parziale – di distinguere i colori. La causa è principalmente un’alterazione delle strutture fotosensibili a livello della retina dovuta a fattori di origine genetica e quindi ereditaria. In alcuni casi si può acquisire anche nel corso della vita a seguito di malattie, incidenti, uso e abuso di sosta

La persona daltonica, quindi, non riesce da sola a distinguere le sfumature di alcuni colori (discromatopsia), perché li vede in modo diverso a seconda dei recettori, i coni, che non funzionano nella retina.

Tipi di daltonismo

Il daltonismo è caratterizzato da:

  • protanopia o protanomalia in caso di insensibilità o scarsa sensibilità al rosso
  • deuteranopia o deuteranomalia in caso di insensibilità o scarsa sensibilità al verde.
  • tritanopia o tritanomalia in caso di insensibilità o scarsa sensibilità al blu.

Il daltonico vede colori più piatti e con meno sfumature. Chi ha una visione nitida percepisce sette milioni di sfumature, mentre chi soffre di discromatopsia ne vede da 10 a 100mila, a seconda della gravità della patologia.

Gli occhiali per daltonici, come funzionano

Un aiuto per chi soffre di questa patologia sono gli occhiali per daltonici, che hanno particolari lenti, colorate che aiutano a distinguere i colori con più facilità. 

Grazie a questi occhiali, il soggetto potrà avere una visione più accurata e più dettagliata, perché si aumenta la sensibilità al colore e si riduce la confusione nel vedere le tinte.

Queste particolari lenti filtrano alcune lunghezze d’onda della luce, spegnendo i coni, e aumentando la sensibilità al colore. In questo modo di riduce la confusione sulle tinte. Gli occhiali possono non dare a tutti una visione nitida e perfetta, ma sicuramente permetteranno di apprezzare meglio le varie sfumature dei colori

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contatta Ottica Vergottini

Inviaci un messaggio !
Invia tramite WhatsApp