Per quanto riguarda il 2022, la tendenza generale relativamente agli occhiali vede un ritorno alla moda degli anni ’90, con montature ovali o squadrate.
Tra le varie tendenze del 2022 che interessano gli occhiali da sole vi è un ritorno alla moda anni ’90 con montature ovali o squadrate. Un classico esempio sono le mascherine, anche chiamate “shields”, oggi realizzate in forme fantasiose e linee più morbide rispetto a quelle originali.
Occhiali di tendenza 2022, i colori più in voga
La grande novità di quest’anno riguarda i colori: oltre all’intramontabile nero e al sempre di moda tartarugato, sono molto gettonate le tinte pastello (lilla, rosa, azzurro, giallo).
Tra le montature degli occhiali da sole più richieste nel 2022 vi sono i cosiddetti modelli “bold” con frontali bassi e larghi, caratterizzati da forme oversize e spessori importanti che hanno l’intento di attirare l’attenzione rendendo l’occhiale potente ed energico. Generalmente la loro forma è rettangolare con gli angoli smussati.
Colori delle lenti
Il colore delle lenti varia a seconda delle esigenze personali e dalla concomitanza dei seguenti fattori: la tipologia di attività, la tipologia di ambiente ed il livello di luminosità.
Per un occhiale più versatile, che può essere indossato anche in situazioni di bassa luminosità, si propongono lenti sfumate o tendenti al giallo con un basso potere filtrante verso i raggi UV. Coloro che invece necessitano di un occhiale da indossare all’aria aperta mentre si pratica dello sport, è consigliabile scegliere lenti più scure e di tonalità bluastra. Le lenti tendenti al rosso invece, aiutano a riposare l’occhio e vengono spesso consigliate a chi trascorre molto tempo in macchina alla guida.
Occhiali da sole ecosostenibili
Tra i modelli più gettonati e richiesti per il 2022, vi sono gli occhiali da sole realizzati con materiali di ultima generazione ottenuti grazie al riciclo di plastica e metalli. I materiali naturali ed ecosostenibili sono metalli, acetato e legno.
Il grande vantaggio di questo tipo di occhiali è che sono altamente biodegradabili, diversamente dai classici occhiali realizzati in plastica. Pur essendo composti di materiali naturali riescono a garantire standard qualitativi alti a prezzi contenuti.
Commenti recenti