Dalla forma del viso a quella delle lenti passando per la montatura: come scegliere gli occhiali da sole da donna. Una pratica guida per tutti.

Gli occhiali da sole rappresentano un vero e proprio accessorio da sfoggiare, soprattutto per le donne. Vengono spesso scelti non solo in base all’abbigliamento ma anche al tipo di occasione che si affronterà nel corso della giornata. Ma la scelta degli occhiali da sole, sia per l’uomo che per la donna, non è solo estetica. Gli occhiali da sole, infatti, sono un accessorio importante soprattutto per la protezione degli occhi dai raggi solari dannosi, divenendo molto utili in spiaggia, in montagna o semplicemente quando si è alla guida.

Solitamente la scelta degli occhiali da sole femminili ricade sul loro aspetto estetico che deve adattarsi al meglio alla forma del proprio viso o addirittura all’incarnato ed al colore degli occhi e dei capelli.

Come scegliere gli occhiali da sole da donna in base alla forma del viso

Le tipologie del viso sono generalmente sei: viso ovale, viso rotondo, viso triangolare, viso allungato, viso rettangolare e viso squadrato. Ad ognuna di queste tipologie può corrispondere un modello di occhiale da sole diverso; il viso ovale solitamente si adatta qualsiasi tipo di montatura, da quella squadrata, arrotondata ai modelli più vistosi ed eccentrici.

Per un viso più rotondo è consigliata una montatura meno pesante, dunque più sottile ed ampia. Allo stesso modo ad un viso triangolare non si abbina una montatura appariscente ma meglio optare per una più sottile e maggiormente arrotondata. I modelli ovali sono consigliati anche per chi ha un viso allungato.

La scelta delle lenti

Non solo la montatura ma anche la scelta delle lenti, è una valutazione importante da considerare quando si scelgono degli occhiali da sole femminili. I diversi colori delle lenti corrispondono al tipo di utilizzo che viene fatto degli occhiali stessi: le lenti blu garantiscono una maggiore distinzioni dei colori, caratteristica utile ad esempio per chi soffre di miopia. Le lenti viola sono indicate per le attività all’aperto mentre le lenti rosse, arancioni o marroni per le giornate invernali caratterizzate da luce fredda. Non a caso queste lenti vengono molto spesso indossate da chi pratica sport invernali.

Per la scelta degli occhiali da sole ideali, contatta Ottica Vergottini!

Inviaci un messaggio !
Invia tramite WhatsApp