Che cosa sono le lenti oftalmiche, quali sono le tipologie di lenti disponibili in commercio e come funzionano le lenti anti-riflesso.

Le lenti oftalmiche sono in grado di correggere qualsiasi tipo di difetto visivo: si tratta di lenti correttive, realizzate in materiale organico o in vetro minerale, prodotte per essere montate sugli occhiali.

Vengono indossate davanti all’occhio per migliorare la visione ed adottate per trattare difetti di rifrazione come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.

Cosa sono le lenti oftalmiche?

Le lenti oftalmiche presenti in commercio sono numerose, ma tra le più diffuse vi sono le lenti monofocali e le lenti progressive.

Le lenti monofocali sono progettate per correggere i singoli difetti visivi di miopia e ipermetropia, presbiopia con o senza astigmatismo, mentre le lenti progressive soddisfano in un’unica lente tutte le esigenze visive, assicurando in tal modo una visione da tutte le distanze. Ciò è possibile grazie alla presenza della parte superiore della lente che consente di vedere da lontano, della parte intermedia per le medie distanze e della parte inferiore della lente che invece garantisce la messa a fuoco da vicino.

Trattamenti

Come scritto in precedenza, le lenti oftalmiche disponibili in commercio sono numerose e per ottimizzare le performance si abbinano i più innovativi trattamenti: dal fotocromatico, che permette di avere lenti che si adattano alla luminosità degli ambienti.

Le lenti fotocromatiche sono correttive e, mediante un processo chimico, si scuriscono quando sono a contatto con la luce solare.

Tra i vari trattamenti esistono molti tipi di antiriflesso, il cui scopo è principalmente respingere le vibrazioni di luminose lampade e fari abbaglianti. Tra queste annoveriamo tra le ultime nate lenti anti-luce blu che offrono protezione all’occhio da fonti luminose generati da PC, tablet e cellulari.

Contatta Ottica Vergottini per saperne di più!

Inviaci un messaggio !
Invia tramite WhatsApp