Passando molte ore davanti a un computer o in generale davanti a schermi, gli occhi possono stancarsi.
La luce blu emessa dai dispositivi digitali affatica la vista ed è per questo motivo che sono nate delle lenti apposite per occhiali per computer, che schermano questa luce proteggendo gli occhi.
Nell’articolo di oggi, noi di Ottica Vergottini parleremo di occhiali per PC e dei loro vantaggi per chi passa tante ore davanti a un computer.
Cosa sono gli occhiali per computer
Quando si parla di occhiali per PC si fa riferimento agli occhiali anti luce blu, ovvero quelle montature con lenti particolari, create per respingere i raggi dei dispositivi elettronici. Questa tipologia di occhiali viene definita per PC perché viene utilizzata principalmente da chi passa molto tempo davanti a uno schermo.
L’eccessiva esposizione alle luci blu, infatti, può causare:
- affaticamento degli occhi
- mal di testa
- sensibilità alla luce
- occhi secchi e arrossati con bruciore e irritazione
Come funzionano
Le lenti di questi occhiali filtrano o assorbono la luce dei dispositivi elettronici, proteggendo gli occhi. L’utilizzo di questi occhiali davanti al PC o al tablet riduce l’influenza dei raggi e, di conseguenza, limita i disturbi derivanti da un’eccessiva esposizione.
Gli occhiali per PC, o anti luce blu, possono anche essere correttivi quindi correggere, allo stesso tempo, un difetto visivo come ad esempio la miopia.
Nonostante questi occhiali aiutino a proteggere gli occhi, evitando un eccessivo affaticamento, si consiglia di fare alcune pause durante un’esposizione prolungata degli occhi allo schermo.
Occhiali per computer: quali vantaggi offrono
L’utilizzo di questi occhiali è un prezioso accorgimento non solo per chi presenta problemi di vista e quindi è portatore di occhiali da vista. Si consiglia di indossare questo tipo di occhiali anche a coloro che non presentano alcun difetto visivo Gli occhiali per computer permettono di:
- Ridurre l’azione dei raggi blu;
- Migliorare il contrasto e il comfort visivo;
- Ridurre l’abbagliamento e i riflessi sulla lente.
In questo modo si eviterà un affaticamento visivo che, sul lungo termine, potrebbe sfociare in un peggioramento della vista.
Commenti recenti