Per chi trascorre molte ore al computer, legge con poca illuminazione passa tante ore alla guida, può avvertire fastidio agli occhi.
Questo fastidio può presentarsi sotto forma stanchezza o rossore oculare, mal di testa, capogiri o nausea. Gli occhiali riposa vista sono un grande aiuto in questi casi.
Con l’articolo di oggi, Ottica Vergottini, vuole mostrare come attraverso questi dispositivi, gli gli occhi risulteranno più riposati e meno provati dalle attività giornaliere
Gli occhiali riposa vista a cosa servono
L’occhiale da riposo è utile per chi riscontra dolori, fastidi o difficoltà a leggere o nell’utilizzare uno schermo per molto tempo.
Infatti, chi si sente affaticato davanti allo schermo dal PC o del cellulare, dovrebbe sottoporsi ad un esame visivo così da capire se necessita di un paio di occhiali.
Quali scegliere
Gli occhiali da riposo possono essere:
- essere graduati, per chi deve correggere anche un difetto visivo, come l’ipermetropia;
- non graduati, utili per chi vuole proteggere gli occhi dalla luce blu che proviene dai dispositivi elettronici.
Un’altra distinzione può essere fatta anche per la loro destinazione.
Infatti, gli occhiali da riposo possono essere:
- Da computer con le lenti da computer, ideali per alleviare la stanchezza da monitor. Permettendo, infatti, di avere una visione nitida da vicino e lontano, evitando l’affaticamento della vista, problemi di postura e mal di testa. Utilissimi soprattutto per chi passa diverse ore davanti al pc.
- Per guidare: le lenti anti- abbagliamento danno la possibilità di correggere piccoli difetti della vista e alcuni problemi che possono derivare dal buio.
- Da lettura: ideali per una visione da vicino senza affaticare l’occhio, ma anche in presenza di una luce forte sia artificiale che naturale. Sono occhiali mono-focali e vanno scelti insieme a un professionista per le specifiche esigenze.
Consigli utili per il comfort degli occhi
Per fare in modo che gli occhi abbiano sempre il dovuto comfort e benessere che meritano, è bene adottare alcuni accorgimenti.
Ad esempio, anche con l’utilizzo degli occhiali con lenti da pc, è opportuno mantenere la distanza dal monitor di circa 50 cm dal viso, così da acquisire una corretta postura fin dal primo momento in cui ci si siede alla scrivania.
Anche per gli occhiali da lettura è necessario assicurarsi che la stanza sia ben illuminata e mantenere il testo alla giusta distanza, così da evitare di sforzare gli occhi.
Commenti recenti